Elenco blog personale

lunedì 13 giugno 2011

Occhi al cielo

Si comincia il 15 giugno con l'eclissi totale di Luna.
Sarà la notte della Luna rossa, quando il nostro satellite, entrando nel cono d'ombra della Terra, frapposta tra la Luna stessa ed il Sole, assumerà un cupo color mattone. La si potrà vedere ad occhio nudo, ma chi avrà la fortuna di osservarla al telescopio proverà un'emozione più forte. 
L'evento si verifica in media tre volte ogni due anni, ma in questo caso è un'ouverture d'eccezione per la stagione estiva che, come sempre, raggiungerà il culmine con il grande classico delle lacrime di San Lorenzo del 10 agosto e dintorni, le notti delle stelle cadenti.

In realtà non si tratta affatto di stelle che cadono, ma di una pioggia di piccole meteore che, intercettando l'atmosfera terrestre, vengono distrutte con emissione di una scia luminosa.
Gli esperti le chiamano Perseidi, perché sembrano provenire da un unico punto nel cielo, nella costellazione di Perseo. 
Il cielo d'estate ci offre anche la possibillità di vedere il triangolo formato da Vega, Altair e Deneb, le stelle principali delle costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno, ben alte nel cielo per tutta la stagione. Poi Saturno e i suoi anelli, stelle doppie come Albireo, sempre della costellazione del Cigno, e ammassi stellari come la nebulosa di Andromeda. 
Insomma, occhi al cielo!! 

8 commenti:

  1. Non perderò l'occasione di guardare il cielo, ciao.

    RispondiElimina
  2. Acci, acci, non ho letto in tempo:-(
    E' un monito a tener lo sguardo sempre elevato.

    RispondiElimina
  3. @Antonio, Graziana: Domani non perdetevi lo spettacolo!! per il prossimo bisognerà aspettare il 2013! Ergo...occhi al cielo!!

    RispondiElimina
  4. nella mia città l'eclissi non la vedrò ma la luna rossa a metà agosto ci fa sempre compagnia. :9

    RispondiElimina
  5. Anche io arrivo tardi... anche se da dove abito temo non l'avrei vista
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Mannaggia niente luna ieri sera... mi hanno detto che verso le 11 si è vista un po', ma ormai era troppo tardi... -:)))

    RispondiElimina
  7. Non ho avuto la fortuna di vederla!! Troppo nuvoloso!!!

    RispondiElimina