Elenco blog personale

domenica 19 febbraio 2012

Maschera



Forse la maschera è sempre esistita, se ne ha prova per alcuni ritrovamenti risalenti al Neolitico. Gli uomini delle caverne la usavano quando si dedicavano ai loro strani riti magici.
Ci sono due tipi di maschere: quelle facciali che nascondono il volto e quelle a elmo che nascondono completamente la testa. C’e’ stato un momento in cui la maschera la portavano tutti.
La maschera nel 1800 la si usava nei balli e nei festeggiamenti di carnevale.  Cinquecento anni fa gli attori della commedia dell’ arte crearono le maschere personaggio, dal servo sciocco e dall’ intrigante nacquero maschere come Arlecchino e Brighella.

In teatro mantennero a lungo questa caratteristica, finche’ il declino della Commedia dell’ Arte li allontano’ pian piano dai palcoscenici per limitare la loro presenza nei teatri dei burattini e nelle sfilate di carnevale.


Ho scelto alcuni aforismi che descrivono la maschera in senso lato.


 'Persona' definisce originariamente la 'maschera', vale a dire il ruolo interpretato dall'attore nel dramma antico e che lo caratterizza. (.....) L'essenza della personalità è senz'altro laddove la parte assunta da un individuo nell'interazione con i conspecifici non può essere assolta da un altro. La qualità costituitiva della 'persona' consiste indubbiamente nella sua insostituibilità. 
Konrad Lorenz

La vostra natura è la calma. Avete indossato una maschera di irrequietezza, ossia l'inquietudine della vostra coscienza, che trae origine dagli stimoli dei sentimenti. Voi non siete la maschera, siete il puro e calmo Spirito. 
Paramhansa Yogananda 

Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando  come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velletari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.
Aung San Suu Kyi

Qualcuno ha lasciato la luna nel bagno/ accesa soltanto a metà/ quel poco che mi basta per contare i caduti, stupirmi della loro fragilità (da Al ballo mascherato)
Fabrizio De Andrè

Siamo tanto abituati a mascherarci di fronte agli altri, che finiamo per mascherarci anche di fronte a noi stessi.
Francois De Larochefoucauld

Il bene e il male sono questioni di abitudine, il temporaneo si prolunga e la maschera, a lungo andare, diventa il volto.  
Marguerite Yourcenar

 

Buon Carnevale e.....Buona Vita!!!!









8 commenti:

  1. dietro questa maschera c'è un uomo e tu lo sai ... (r.zero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e mi trucco perché la vita mia non mi riconosca e vada via...(sempre zero!!!)

      Elimina
  2. anche il protagonista di questa canzone ha una maschera. :D

    http://www.youtube.com/watch?v=NT_vsr5y0M0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo music hall!!! Questa versione metalizzata non la conoscevo!! Grazie,dark0!!!:))

      Elimina
    2. Correggo...metallizzata!!!....ho reso l'inglese italiano...da metal!!! Sorry!!!ciaooooooo:))

      Elimina
  3. Persona vuol dire maschera e a volte quando diciamo: "che bella persona", in realtà diciamo "che bella maschera", perchè è solo quella che alcuni ci fanno vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le belle maschere non ci servono....abbiamo bisogno di 'belle anime'!!!:))

      Elimina