Elenco blog personale

mercoledì 23 maggio 2012

Per non dimenticare


«Vent’anni fa, su quell’altare, dissi che gli uomini non hanno il coraggio di cambiare. Adesso ne sono più che mai convinta. Niente cambierà mai: è la testa dei siciliani, degli italiani, che resta sempre quella. Sì, perché qui non si tratta di crocifiggere la Sicilia. C’è un Paese intero che è complice. Allo Stato non interessa raccontare la verità, ha paura di guardarsi dentro perché ha tanto da nascondere, perché andava a braccetto con la mafia. I due avevano per così dire una certa confidenza, l’interesse di affermare il potere dell’uno e dell’altra. Da una parte gli appalti, dall’altra la possibilità di far eleggere un politico, da una parte un favore, dall’altra parte un altro. L’indomani i ragazzi delle scorte lo giurarono: “Vi vendicheremo”, ma poi figurati, come avrebbero fatto, ché non avevano neanche le spalle coperte dalle istituzioni?»

Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani  dal libro  «L’altra storia », scritto da Laura Anello (Sperling& Kupfer)

4 commenti:

  1. E' emblematica la quarta elezione a sindaco di Palermo di Leoluca Orlando, è emblematica pura la continua uscita dalla magistratura siciliana e meridionale in genere, per prendere il posto in parlamento, dove per contratto con chi li ha eletti, dovrà soltanto ogni tanto abbaiare e basta. Sono contratti, sono cambiali cambiali che gli uomini non uomini decidono di pagare, è come una sorta di assicurazione sulla propria vita e su quella dei propri cari. E' mettere un ulteriore ponte invisibile tra stato e mafia in genere, non importa la ragione sociale della mafia. Ancora di più il pensiero di Rosaria Costa è l'assoluta ed infinita verità. E forse un giorno, senza che potessimo meravigliarci più di tanto, un uomo non uomo togato, denuncerà alla magistratura queste sue dichiarazioni o intralcerà, in modo subdolo, come ai tempi del fascismo o come oggi in Ucraina, il cammino della legalità di pensiero, di parola e di azione, sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cosimo! condivido appieno quello che dici!...dove sono gli Uomini??? Aveva ragione Totò quando diceva:'Ma siamo uomini o caporali??? Ciaoooo:))

      Elimina