Elenco blog personale

lunedì 26 novembre 2012

Difendiamo la scuola pubblica


                                                                                      (foto made)
 
«L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo di essere nuovi, di giovani. Nell’educazione si decide anche se noi amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal nostro mondo lasciandoli in balia di se stessi, tanto da non strappargli di mano la loro occasione di intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa di imprevedibile per noi; e prepararli invece al compito di rinnovare un mondo che sarà comune».

Hannah Arendt

9 commenti:

  1. tra un po' di pubblico non ci sarà più niente, a parte carri armati, cacciabombardieri e altri giocattoli sputa fuoco. Ieri è stato dato il primo rintocco per la sanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Antonio, Brave New World!!!!....soma per tutti!!!....questi sono solo acefali, o forse credono di giocare solo alla guerra!!
      Buona serata!!:)

      Elimina
  2. Ciao Intherainbow, mi sa che se lasciamo gestire l'educazione ai nostri governanti, quell'imprevedibilità rimarrà sepolta in eterno!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri governanti vanno spesso in giro per l'Europa ma cosa vedono??? Sono mai entrati in una scuola finlandese o danese?? Siamo Europei...di nome ma non di fatto!!
      Felice serata!!:)

      Elimina
  3. Intheraibow, mi sembra di ricordare che sei pugliese, ho sentito adesso della tromba d'aria che ha investito Taranto e spero tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sciarada, sei davvero gentile!!...qui nel nord barese c'è stato solo tanto vento e pioggia! Ho visto attonita cosa è successo a Taranto!
      Un caro abbraccio!:))

      Elimina
  4. C'è da non credere a quello che sta succedendo a Taranto cara Intherainbow, in tutti i sensi, sembra un incubo! Per quanto riguarda te son contenta che tu stia bene, ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Bisogna difendere la scuola pubblica e il futuro dei nostri figli.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difendere la scuola pubblica significa avere ancora libertà di pensiero!
      Buona serata Cavaliere!!

      Elimina