Oggi si è svolto il funerale dell’amato vecchio amico Buon Senso, che è stato con noi per molti anni. Nessuno sa, per certo, quanti anni avesse, poiché la sua data di nascita registrata tanti anni fa, si è smarrita per un errore burocratico.
Egli sarà ricordato per le sue valide lezioni:
Egli sarà ricordato per le sue valide lezioni:
- Sapere quando uscire dopo la pioggia
- Perché un uccellino mangia i vermi.
- La vita non è sempre bella , forse non per colpa nostra.
Buon Senso è vissuto semplicemente (non ha mai speso di più di quanto guadagnava! ).
La sua salute ha cominciato a deteriorarsi rapidamente, quando seppur ben intenzionato, ha dovuto cedere il passo a regole che non capiva.
La sua salute ha cominciato a deteriorarsi rapidamente, quando seppur ben intenzionato, ha dovuto cedere il passo a regole che non capiva.
Per esempio: Un bambino di sei anni è stato accusato di abuso sessuale solo per aver baciato un compagno. Alcuni adolescenti sono stati sospesi da scuola per aver lavato i denti dopo pranzo. E' stato dato fuoco ad un’insegnante solo perchè aveva rimproverato uno studente discolo.
Episodi come questi hanno peggiorato il suo stato di salute.
Buon Senso ha perso terreno quando i genitori hanno attaccato gli insegnanti che avevano svolto il lavoro che loro stessi avrebbero dovuto fare per educare I propri figli.
Buon Senso ha perso la voglia di vivere quando la Chiesa si è messa a fare affari e i criminali hanno ricevuto un trattamento migliore di quello delle loro vittime.
Buon Senso ha avuto un colpo quando non si è potuto difendere da un ladro che era entrato in casa e lo ha accusato di aggressione.
Buon Senso, infine, ha rinunciato a voler vivere, dopo che una donna non riusciva a capire che una tazza di caffè fumante era bollente e lo ha versato sul suo portatile ed è stata premiata per la grande scoperta.
Buon Senso è venuto a mancare dopo la morte di Verità e Fiducia, di sua moglie, Discrezione, delle sue figlie, Responsabilità e Ragione.
Restano in vita i suoi fratellastri:
Conosco I miei diritti
Conosco I miei diritti
Lo voglio ora
Qualcun altro è da rimproverare
Sono una vittima
Sono una vittima
Pochi hanno partecipato al suo funerale perché pochissimi si sono resi conto che era andato via.
(liberamente tratto da un articolo del Times)
Buon Senso non ci avrebbe voluto vedere al suo funerale, sapeva che comunque ci sarebbe stato anche Cattivi Pensieri, e lui non voleva che ci mischiassimo con uno così negativo, piuttosto auspicava che fossimo rimasti a curarci degli altri superstiti, Comprensione ed Equilibrio, certo ancora piccoli e dispersi ma che nonostante tutto potevano ancora essere ricercati ed aiutati a diventare grandi.
RispondiElimina@Lucignolo: infatti noi non siamo andati al suo funerale, perchè troppo spossati per la sua grave perdita! Quanto a Comprensione ed Equilibrio mi fa piacere sapere che tu li ritieni piccoli ed orfani, io pensavo che fossero ancora in provetta e aspettavano di essere fecondati.
RispondiEliminaQuindi la tempesta che t'ha lasciata superstite sdraiata sull'arcobaleno, era così brutta da far vedere scuri tutti i volti umani; da una parte la natura delle cose bella ed edificante, dall'altra la natura dell'uomo, brutta e devastante ?
RispondiEliminaEppure è con occhi e cuore umani che ammiri l'arcobaleno.